FRATERNITA' DI MISERICORDIA MESSINA

Apostoli di carità per missione

La Fraternità di Misericordia di Messina è un’organizzazione di volontariato nata il 26 gennaio 1987 dal desiderio di uomini e donne della città dello Stretto di essere strumenti e apostoli di carità.

All’epoca, avevamo a disposizione solo buona volontà e il desiderio di condividere le sofferenze dell’uomo, come tutte le altre realtà aderenti alla grande famiglia della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia. Poi, nel 1992, un frate cappuccino, Padre Luigi Leta, ci ospitò, offrendoci la prima sede, il suo aiuto e la sua guida spirituale: cominciò così un nuovo corso per noi.

Un’altra conquista importante fu la donazione, da parte della Misericordia di San Leone di Catania, di un’ambulanza in disuso, che lentamente rimettemmo a posto, purtroppo pochi giorni prima di finire distrutta in un incendio doloso. Lo sconforto superò ogni umana comprensione: il sacrificio di tanti era andato in fumo in pochi istanti! Ma con un atto di coraggio e di fede i confratelli trainarono il relitto a Piazza Cairoli affinché la popolazione potesse vedere l’ignobile atto a danno del sofferente.

La risposta delle istituzioni fu deludente, ma il buon Dio mosse i cuori dei confratelli della Misericordia di Assemini, in provincia di Cagliari, che per non fermare la nostra attività donarono una loro ambulanza, un mezzo attrezzato che abbiamo messo subito in servizio per portare la testimonianza dei valori delle Misericordie alla popolazione e che nell’agosto 1994, con lo stesso atto di carità fraterna ricevuto, donammo alla Misericordia di Pratola Serra, in provincia di Avellino.

La solidarietà dei confratelli non si fermò e, dopo un appello della Confederazione per la Misericordia di Messina, giunsero aiuti economici da tutta Italia.

Oggi la Misericordia di Messina è uno strumento di aiuto ai sofferenti consolidato in città e, ogni giorno, la ricchezza dell’amore aumenta enormemente. Non ci avvaliamo di impiegati e tutto è affidato ai volontari.

Direttivo

Confratelli attivi
recensioni

Dicono di noi